Ponente International Film FestivalPonente International Film Festival
Wojtek, l’orso soldato

by Jean

Wojtek, l’orso soldato

Progetto di diploma allo Shenkar College of Engineering and Design di Ramat Gan, in Israele, della giovane grafica Marianna Raskin, questo breve cortometraggio d’animazione racconta la vera storia di Wojtek, un orso che fu adottato quando era ancora un cucciolo dai soldati polacchi e divenne un membro ufficiale dell’esercito della Polonia durante la seconda guerra mondiale.

I particolari

La storia dell’orso Wojtek potrebbe sembrare una stramberia raccontata davanti a un bicchierino di vodka o la fantasia, invece, è incredibilmente vera.
Wojtek fu rovato in Iran da una coppia di soldati, quando aveva solo poche settimane di vita. I militari, impietositi da quel tenero batuffolo peloso bisognoso di cure, decisero di portarlo con loro al campo. Gli venne dato il nome di Wojtek, diminutivo del tradizionale nome polacco Wojciech, traducibile come “amante della guerra”.
Più Wojtek cresceva, più i soldati si affezionavano a lui. Nonostante l’imponente stazza e la sua grande potenza fisica, si dimostrò un perfetto compagno di giochi: tanto curioso, quanto goffo, per sua natura, portava sempre scompiglio (ma anche divertimento) ovunque andasse.
Così il fedele quadrupede raggiunse la costa italiana e fu coinvolto nell’epica battaglia di Montecassino. Si racconta che si diede da fare attivamente nello scarico e trasporto delle merci dai camion alle vetture.
Finite le fatiche belliche italiane con i combattimenti ad Ancona e Bologna, l’armata del generale Anders raggiunse la Scozia per sciogliersi. Molti dei soldati non fecero ritorno in Polonia, ma rimasero in zona o si stabilirono in altri paesi europei. Anche a Wojtek toccò lo stesso destino. Fino al 1963, anno della sua morte, poté godere il meritato riposo in una spaziosa gabbia dello zoo di Edimburgo, situata rigorosamente lontana da quella delle scimmie, con cui aveva avuto a che fare in Medio Oriente rimanendone traumatizzato.

Mariana Raskin ha realizzato il corto come progetto per il diploma; ha spiegato di aver riportato la storia di Wojtek, piccolo orfano spaventato trasformato dalle circostanze in coraggioso soldato, in modo molto fedele alla realtà, tranne qualche “diversione”.

Progetto: Marianna Raskin
Regia: Guy Harlap, Eran Stern
Cast: Ilya Binus (voce narrante)
Produzione: Israele, 2015
Durata: 4’

Jean
About Jean
Wojtek, l’orso soldato
Wojtek, l’orso soldato