Ponente International Film FestivalPonente International Film Festival
Un fiore vero

by Jean

Un fiore vero

Ci sono bambini, nel mondo, che non riescono ad essere semplicemente bambini perché costretti ad imbracciare un’arma, a vivere una realtà drammatica in cui è impossibile giocare, studiare, avere una casa, condurre un’esistenza “normale”, come gli altri coetanei più fortunati, nati in luoghi dove la guerra è una realtà lontana. A questi bambini è negata persino la possibilità di esprimere i propri sentimenti. Ma la loro vita può cambiare anche solo con un gesto d’amore, il semplice dono di un fiore. Un fiore vero.

I particolari

Un cortometraggio toccante, che testimonia quanto possa essere atroce la vita di un bambino in una terra sconvolta dalla guerra, e lo fa attraverso immagini in bianco e nero, dal forte contrasto tra luci e ombre. Realizzato dalla seconda classe della scuola primaria “Sandro Pertini” di Firenze, su un progetto didattico degli insegnanti Olinto Bucciarelli, Daniela Carrozzi, Barbara Esposito, Paola Bruno, Un fiore vero è il bellissimo risultato del lavoro degli allievi della Scuola di Cinematografia per ragazzi, diretta da Stefano Angiolini, e Firenze Festival, con la fotografia e il montaggio di Pier Paolo Dainelli, musiche di Davide Masarati, prodotto da Ente Cassa di Risparmio di Firenze.
Firenze Festival è una rassegna cinematografica che presenta i cortometraggi realizzati dai bambini e dai ragazzi, molti dei quali prodotti nell’ambito della Scuola di Cinematografia. Ogni anno vengono proiettati i film realizzati e premiati i migliori con il Delfino d´oro, La Targa d’argento, i premi Giuria dei Bambini e dei Ragazzi oltre che con gli attestati di riconoscimento degli Enti patrocinanti.

Regia: Stefano Angiolini
Cast: gli allievi della seconda classe della scuola primaria “Sandro Pertini” di Firenze.
Produzione: Italia, 2011
Durata: 7’

Jean
About Jean
Un fiore vero
Un fiore vero