Ponente International Film FestivalPonente International Film Festival
The Full Monty (squattrinati POCO organizzati)

by Jean

The Full Monty (squattrinati POCO organizzati)

Chi l’ha detto che essere un po’ pasticcioni, a volte, sia veramente una disgrazia? E che sei amici pasticcioni, non possano trovare una soluzione ai loro problemi quando nel mondo del lavoro sono stati un po’… incompresi?

È quello che succede a Paolo, infermiere ‘stravagante’ che invece di fasciare o medicare i pazienti li lega come salami con garze e bende ovunque tranne che sulle possibili ferite… E che dire di Marco ‘fiorista fallito’ che invece di dare una potatina ad una pianta, la spennacchia tutta fino a farla restare praticamente senza rami e senza foglie. Poi c’è Stefano, cassaintegrato, che si vede chiudere la porta in faccia quando va all’ufficio di collocamento, e poi Rosario, musicista da marciapiede che canta canzoni tristi e racimola pochi spiccioli al giorno, e Ottavio, ‘compagno di ferro’, che lavora fischiettando canzoni ‘operaie’. Ma non è abbastanza capace nell’assemblare le sedie e i mobili nel laboratorio dove era impiegato.
Infine Dario, detto ‘mani di forbici’ che lavora in un salone di bellezza e, sulle note della cavatina del Barbiere di Siviglia di Rossini (Figaro qua, Figaro là) combina un disastroso taglio di capelli a una povera cliente, con il risultato di vedersi buttare fuori dal negozio per sempre.

Delusi, amareggiati, e soprattutto senza soldi, i nostri eroi si ritrovano al Cafè Ramage per decidere del loro futuro. Ad un certo punto Paolo arriva con un’idea sensazionale: dare vita a uno spettacolo di spogliarello in cui lui e i suoi compagni sono tutti coinvolti. L’esibizione sarà un successo!

La storia si chiude con un epilogo finale dei registi che recita così “e gli squattrinati poco organizzati diventarono spogliarellisti molto ricercati!”

Interessante notare che, per tutta la durata del “corto” gli attori non pronunciano una parola, ma la colonna sonora parla per loro, ed è non solo molto bella, ma anche azzeccatissima.

Scheda tecnica

  • Regia e Sceneggiatura: Filippo Mantovan, Maria Frigoli, Massimo Vsiasti Dearischi
Jean
About Jean
The Full Monty (squattrinati POCO organizzati)
The Full Monty (squattrinati POCO organizzati)