Ponente International Film FestivalPonente International Film Festival
Si e Sai

by Jean

Si e Sai

La tranquilla cittadina di Bordighera, ridente Città delle Palme del Ponente Ligure, in un tardo pomeriggio d’estate viene sconvolta da un efferato delitto: in un aiuola dei giardini pubblici viene scoperto il cadavere di una giovane donna. Per incastrare il colpevole servono i professionisti dell’indagine scientifica, la squadra di “Si e Sai”, capitanata da Gilberto Grissino, Orazio Cazio e Mac Donald.

Se ne vedranno delle belle, tra situazioni sorprendenti, protagonisti e comprimari improbabili e suggestive location.

I particolari

Parodia al pesto della famosa serie poliziesca televisiva CSI, scritto come si pronuncia, immaginato e diretto con pochi mezzi ma tanta determinazione da Luca Viale Grossi Bianchi, appassionato di cinema e teatro e attore, il lungometraggio trasporta con ironia lo spettatore nella Liguria più scanzonata, un Ponente popolato da personaggi caricaturali come il comandante della polizia Lino Be, l’anatomopatologo Angelo della Morte e la criminologa Rina Cata. Nata per scherzo da un’idea del regista e produttore e dei suoi amici, l’opera amatoriale e soprattutto goliardica ha raccolto un buon successo alla “prima”, lo scorso settembre, ovviamente a Bordighera. In una escalation di humor demenziale, il film targato Arziglia’s (un quartiere bordigotto) regala settanta minuti di quella spensieratezza tipica di una serata conviviale, all’insegna di un angosciante quesito: quando ci scappa il morto, chi lo inseguirà?

Curiosità

Luca  Viale Grossi Bianchi è nato a Sanremo nel 1986, e vive a Bordighera.

Il regista sta pensando al sequel e ha lanciato un appello per trovare fondi, al fine di rendere la produzione del secondo film più semplice della prima, girata tra il 2013 e il 2015, ma con molti rallentamenti. “L’idea è nata ovviamente guardando la serie tv” spiega. “Mi piace sdrammatizzare, avevo voglia di fare qualcosa di divertente, su quello stile. Per me è stata una bella esperienza e una sfida con me stesso. Alla fine sono contento, finirlo è stato di per sé un bel successo”.

La produzione, che ha impegnato una folta schiera di sceneggiatori, operatori, attori e collaboratori di vario genere, tutti entusiasticamente volontari, ha fatto passare nel film una serie di personaggi “del posto”, locali, bar, negozi, case private, inserendosi nel tessuto locale vero con passione, oltre che ironia, e fotografando Bordighera in tutte le sue componenti paesaggistiche e urbane.

Divertente la parodia dei nomi dei protagonisti delle vere serie di CSI: Gilberto Grissino, alias Gilbert Grissom (CSI Las Vegas), Orazio Cazio, alias Horatio Caine (CSI Miami), Mac Donald, alias Mac Taylor (CSI New York).

Special guest stars: il gruppo musicale genovese I Trilli e il noto attore e regista sanremese Enzo Mazzullo.

Scheda tecnica

Italia, 2016
Regia: Luca Viale Grossi Bianchi
Cast: Luca Viale Grossi Bianchi, Fabio Quaranta, Daniele Leonetti, Andrea De Stefanis, Mauro Bozzarelli, Daniela Lanzoni, Enzo Mazzullo
Durata: 70’

Jean
About Jean
Si e Sai
Si e Sai