Ponente International Film FestivalPonente International Film Festival
Il ragazzo che disegnava i gangster

by Jean

Il ragazzo che disegnava i gangster

Il ragazzo che disegnava i gangster è il cortometraggio interamente prodotto dall’ANFFAS Sanremo. Il film della durata di un quarto d’ora circa ha visto come protagonisti gran parte dei ragazzi disabili che frequentano quotidianamente il centro diurno.

L’idea è nata durante il laboratorio di drammatizzazione e di videoterapia con l’intento di inviare il corto alle selezioni del festival del cinema nuovo di Gorgonzola, festival pubblicizzato anche sulle reti Mediaset che ospita in concorso opere interamente interpretate da ragazzi disabili di centri diurni o residenziali.
Le riprese sono durate circa tre settimane e l’ANFFAS ha visto la preziosa collaborazione dell’Associazione Sanremo Cinema per i mezzi tecnici e del teatro dell’Albero di San Lorenzo al Mare.
Il corto — diretto da Riccardo di Gerlando — è stato scritto dallo stesso di Gerlando in collaborazione con l’educatrice Vera Graglia sotto il coordinamento della coordinatrice del centro dott.ssa Irene Bellone. Hanno inoltre collaborato: Paola Giordano, Piera Cavicchia, Rina Maccario, Giancarlo e Manuel pidutti, Marco di Gerlando e Lorenzo Barberis.

La storia ha come protagonista Marco (interpretato magistralmente da Marco Pingiotti), un giovane down che vuole mettere su un gangstermovie. La fantasia c’è, la creatività anche, e c’è anche una grande capacità di disegnare e scrivere. Manca solo un aiuto da un ‘addetto ai lavori’. Ma Marco riuscirà a trovare e a mettersi in contatto niente di meno che con un grande Maestro del Cinema. Sarà lui, ad approvare e a sostenere Marco nel suo progetto, a dare piccoli consigli, a suggerire, e a godere con Marco della buona riuscita dei suoi sogni…

Il progetto filmico è uno dei moltissimi laboratori e attività che l’ANFFAS Sanremo sta portando avanti con passione e volontà coinvolgendo più di 20 ragazzi disabili.
Al progetto hanno partecipato tutti i ragazzi con disabilità del centro mostrando grande professionalità ed entusiasmo.

Scheda tecnica

  • Regia Riccardo Di Gerlando
  • Soggetto e sceneggiatura Riccardo di Gerlando, in collaborazione con Vera Graglia e Irene Bellone di ANFFAS
  • Cast Marco Pingiotti e altri ragazzi del centro ANFFAS di Sanremo

Jean
About Jean
Il ragazzo che disegnava i gangster
Il ragazzo che disegnava i gangster