Ponente International Film FestivalPonente International Film Festival

by Jean

Perfection

La piccola scuola di un paese tra i monti dell’entroterra ligure. Una classe attenta alla maestra che scrive sulla lavagna “Perfection”, e invita gli alunni a disegnare, secondo la loro interpretazione, il famoso disegno di Leonardo Da Vinci dell’uomo Vitruviano. Celeberrima rappresentazione delle proporzioni ideali del corpo umano, dimostra come esso possa essere armoniosamente inscritto nelle due figure “perfette” del cerchio, che rappresenta l’universo, la perfezione divina, e del quadrato, che simboleggia la Terra. I ragazzi si mettono al lavoro, ognuno a modo suo.

I particolari

Il progetto è nato dal laboratorio “Approccio alla tecnologia” dell’associazione Anffas onlus, centro diurno di Sanremo che ospita una ventina di persone con disabilità intellettiva. Gli stessi ragazzi diversamente abili hanno fatto da troupe cinematografica, utilizzando strumentazioni utili per la realizzazione del breve video: tra loro, Marco Pingiotti, già interprete di alcuni film: L’amore incompreso, 33 giri, L’amore incompreso, A regola d’arte.
Scritto e diretto da Riccardo Di Gerlando, Perfection può contare su un cast di giovanissimi attori molto efficaci: Antonella Pastorelli, Serena Nicosia, Thomas Madaschi, Greta Martini, Paolo Parrini, Daniele Giacu, Samuele Corradi, Ginevra Martini, Lucrezia Martini, Andrea Becciu, Gianna Ozenda. Ragazze e ragazzi sono allievi della scuola in cui il film è stato girato, la “Padre Francesco Ferraironi” di Triora.
Il lavoro è stato selezionato e premiato in innumerevoli festival in tutto il mondo. Tra questi, Best short Berlin flash International film festival; Miglior cortissimo Fuoricampo film festival (Roma); Miglior immediatezza comunicativa Kalat Nissa International film festival (Caltanissetta); Best social short Light International film festival (Kiev); Premio speciale della giuria Hub International film festival (Castellammare del Golfo); Best mini short Best short International film festival (Canada).

Riccardo Di Gerlando, regista e fondatore col fratello gemello Marco dell’associazione Sanremo Cinema, nel 2003, è nato a Sanremo e vive nella vicina Taggia. Laureato presso il DAMS di Genova con indirizzo spettacolo, si è successivamente diplomato in Regia Cinematografica presso lo Sdav di Genova.

Regia: Riccardo Di Gerlando
Cast: gli alunni della scuola “Padre Francesco Ferraironi di Triora
Produzione: Italia, 2017
Durata: 3’

Jean
About Jean