Ponente International Film FestivalPonente International Film Festival
L'appuntamento

by Jean

L’appuntamento

Erica deve incontrare Paolo, il compagno di scuola di cui è innamorata. Ha appuntamento con lui per studiare insieme algebra, e ci va accompagnata dalle amiche, che sanno tutto e insistono perché finalmente gli dichiari i suoi sentimenti. Con il loro sostegno si decide a superare la timidezza e gli parla, ma…

I particolari

Un’opera semplice e tenera, realizzata da giovani per i giovani (suscitando qualche nostalgia per chi non ha più quella verde età…) che esplora con freschezza i primi passi nel delicato mondo dei sentimenti. Fresca e immediata, ma con qualche profonda riflessione in sottofondo, è impreziosita da un tocco d’artista, come tutte le produzioni della scuola di cinematografia genovese ZuccherArte. L’appuntamento è infatti stato realizzato durante uno dei corsi di Teatro e Cinema per ragazzi (classe 11-14 anni) nell’anno scolastico 2018/2019, e interpretato dagli stessi studenti, che si ritrovano piacevolmente in ogni corto prodotto dalla Scuola. Questo, in particolare, sta riscuotendo successo tra gli addetti ai lavori, anche all’estero, tanto da aggiudicarsi riconoscimenti prestigiosi, e un premio di tutto rispetto nel più importante Festival Cinematografico italiano: Miglior Cortometraggio, sezione Cinema e Formazione, nel concorso Filmagogia 2019, nell’ambito della 76ª Mostra del Cinema di Venezia. Un riconoscimento conferito lo scorso 7 settembre presso l’Hotel Excelsior della città lagunare. ZuccherArte, sia nella sezione genovese, sia in quella ponentina, rappresenta sempre di più una bella realtà nel panorama della cinematografia italiana “giovane”. Non a caso, tre delle più recenti produzioni (Hady, Il passato che resta e L’appuntamento) sono nella selezione ufficiale del Giffoni School Experience, rispettivamente nelle tre sezioni competitive: Scuola Primaria, Secondaria di Primo Grado e Secondaria di Secondo Grado. Una bella soddisfazione per i registi, il cast attoriale e quello tecnico, perché su mille opere candidate, ne sono state selezionate solo trentasei.

L’appuntamento è stato scritto e diretto da Marco Di Gerlando e Ludovica Gibelli.

Marco Di Gerlando è diplomato in Regia presso la Scuola d’Arte Cinematografica di Genova. Con i suoi cortometraggi ha ottenuto più di cento selezioni internazionali e ha vinto numerosi premi tra cui il premio come Miglior Corto Europeo all’Opuzen Film Festival (Croazia, 2014), l’Award of Excellence agli Accolade Global Film Competition (U.S.A. 2014) e agli Indie Fest Film Awards (U.S.A. 2014). Nel 2015 il suo La Mosca è stato selezionato tra i sei finalisti nella sezione internazionale Elements +6 del Giffoni Film Festival. Conduce laboratori di cinema per ragazzi e adulti, ha all’attivo diversi premi nazionali di rassegne di Cinema per le scuole tra cui il 1° premio assoluto, sezione Cinema, al Globe Educational Festival 2010 e 2012, il premio Rai al Sottodiciotto Film Festival di Torino (2012) e il primo premio al Sottodiciotto Film Festival di Torino (2013).

Ludovica Gibelli, attrice e regista, ha lavorato per anni con la danza e il teatro esplorando in particolare la dimensione psicologica ed emozionale. Laureanda presso la facoltà di Scienze della Formazione Primaria con percorso di studi e specializzazione in Pedagogia teatrale, ha studiato Pedagogia teatrale all’Accademia d’Arte Drammatica Silvio d’Amico di Roma. È diplomata in Teatro Educativo alla S.E.T.E. (Ente di formazione Accreditato dal MIUR). È diplomata in regia presso la Scuola d’Arte Cinematografica di Genova. Conduce laboratori di espressione teatrale per bambini, adolescenti e adulti. Ha ideato e coordina la Scuola di Cinema ZuccherArte ed è responsabile dei progetti per l’infanzia “La Botteguccia della Fantasia”. Con i cortometraggi realizzati nell’ambito dei corsi da lei condotti ha vinto numerosi riconoscimenti e premi tra cui negli ultimi tre anni il premio MyGiffoni al Giffoni Film Festival.

Scheda tecnica

Genere: cortometraggio
Regia: Marco Di Gerlando, Ludovica Gibelli
Cast: Flavia Bianco, Lucia Caprotti, Paolo La Chiesa, Carlotta Ligalupo, Elena Piccioni, Erika Rossi, Giovanna Tortorelli
Produzione: Italia – 2019
Durata: 7′

Jean
About Jean
L'appuntamento
L’appuntamento