Ponente International Film FestivalPonente International Film Festival
La smorfia

by Jean

La smorfia

Carmine Tramontano, vecchia gloria della canzone napoletana, trascorre le sue malinconiche giornate prigioniero dei ricordi, dei sogni e del suo appartamento tra i vicoli di Napoli. Un ictus gli ha bloccato la carriera e la vita, relegandolo per sempre su una sedia a rotelle, il viso deformato da una terribile smorfia. L’unica compagnia è la sorella Nina, amorevole custode e carceriera, determinata a tenerlo a distanza dal mondo esterno, respingendo gli sporadici fan e i rari giornalisti, accampando la scusa di un ascensore perennemente guasto per non farlo uscire. Carmine, invece, non desidera altro che tornare al “suo” Teatro Garibaldi, inizia a sentire Nina come una nemica, unico ostacolo verso un ritorno al passato glorioso. Così, l’unica alternativa diventa la fuga, messa infine in atto con astuzia, coraggio e tanta fatica. Quello che lo aspetta farà finalmente chiarezza, in un imprevisto, bellissimo finale.

I particolari

La Smorfia è il secondo lavoro del giovane regista partenopeo Emanuele Palamara, classe 1986. Prodotto dalla Bro Company in collaborazione con la CinemaFiction Produzione e Formazione Cinematografica, è un cortometraggio ispirato a una storia vera che, da Santa Maria Capua Vetere dove è stato girato in pochi giorni e con un piccolo budget di 20.000 euro, in un solo anno ha fatto il giro del mondo. Dalla California, dove ha vinto l’Award of Excellence dell’IndieFest di La Jolla, a Russia, Spagna, Marocco, Svezia, Turchia, Egitto e Romania è stato selezionato in più di cinquanta festival internazionali vincendo oltre quaranta premi. Ha partecipato anche al Festival di Venezia del 2016, grazie al concorso I love GAI (Giovani Autori Italiani) che lo ha scelto, con altri 18 registi emergenti, tra oltre 400 in gara. Il film ha ottenuto la selezione ufficiale ai Nastri d’Argento 2016 ed è stato acquistato da TV come Mediaset, HBO Europe e Japan Tv.

Gianfelice Imparato, che per la sua interpretazione ha vinto 7 premi come miglior attore, dipinge con maestria e credibilità un personaggio difficile, malinconico ma a tratti persino comico, quando immagina le varie tecniche per liberarsi della sorella, un’altrettanto grande Marina Piscopo.

Regia: Emanuele Palamara
Cast: Gianfelice Imparato, Marina Piscopo
Produzione: Italia, 2015
Durata: 16’

Jean
About Jean
La smorfia
La smorfia