Ponente International Film FestivalPonente International Film Festival
Io esisto

by Jean

Io esisto

In primo piano, una ragazza che cammina. Una lenta marcia, e una giovane donna che sembra dover bucare lo schermo da un momento all’altro e unirsi agli spettatori.
Alle sue spalle, un altro maxi schermo su cui scorrono immagini di vita quotidiana. La ragazza sul maxi schermo guarda un telefonino, ma non risponde, è in mezzo a un gruppo di amici che parlano e scherzano, ma sembra non partecipare al divertimento e all’allegria del gruppo, guarda un film in televisione, ma non sembra divertirsi e continua a cambiare canale inutilmente, e infine, alla stazione, non ascolta l’annuncio all’altoparlante, e mentre tutti si alzano per cambiare binario, rimane seduta sulla panchina, ad aspettare chissà che cosa.

Non ascolta?
Sì, in un certo senso è così, ma è anche più complicato di così.

Perché la protagonista di questi cinque minuti di racconto che spiegano un problema grave in una società che non è preparata a queste evenienza, è non udente. Sorda.
Ma ci sarebbe più di un modo di risolvere la situazione.

Cambia la scena sul maxischermo, mentre la ragazza in primo piano continua a camminare lentamente, come se continuasse a percorrere la sua vita, nonostante tutto. Ma a un certo punto tutte le scene negative si trasformano in quelle positive grazie a delle soluzioni pratiche per l’inclusione sociale e l’accessibilità. Questa volta, sul telefonino le arriva un messaggio che può leggere, e a cui può rispondere. E i ragazzi che sono seduti al tavolino scandiscono le parole, usano il linguaggio dei segni, mostrano i loro stati d’animo con una vera mimica facciale, il televisore è dotato di sottotitoli, e alla stazione, un ragazzo le spiega che deve cambiare binario… Semplice, no? Basta un po’ di buona volontà. Da parte di tutti. Alla fine, infatti, mentre ci spiega che lei non può sentire, la ragazza sorride soddisfatta.

Scheda tecnica

  • Regia e sceneggiatura Giovanna Forcella e Daniela Domine
  • (premio Giuria Popolare al Concorso FilmAbile 2013)
Jean
About Jean
Io esisto
Io esisto