Ponente International Film FestivalPonente International Film Festival
Il pescatore

by Jean

Il pescatore

Giuseppe vive in un paese di pescatori, sulla costa ligure.
Lui stesso è pescatore, e quel lavoro è la sua vita, una vita semplice e solitaria, dopo la scomparsa della moglie e a un passo dalla pensione. Pochi amici fidati, un gatto che va a trovarlo, e soprattutto il mare. Un giorno riceve l’inattesa visita di un vecchio amico, che ha seguito strade diverse, diventando un famoso e ricco velista. Questi gli fa una proposta che potrebbe cambiare tutto…

I particolari

Un cortometraggio intenso, fatto di sguardi, di mare, di scorci di pittoreschi borghi marinari (Portofino e Camogli), di poche parole e lunghi silenzi, dietro i quali si intuiscono i pensieri e soprattutto i ricordi di un uomo ormai anziano ma ancora forte e appassionato al suo lavoro.
Perfetto Giuseppe Bencini, attore non professionista che incarna il pescatore e che ha già lavorato con il regista Adel Oberto ne Il Conte. Splendida la fotografia di Casper Wind Nielsen, coi toni un po’ spenti del cielo quasi sempre nuvoloso a specchiarsi in un mare quieto e grigio, e i colori accesi delle case dei borghi, sempre visti dalla barca. In sottofondo, la musica di Johan Sebastian Bach, l’Italianisches Konzert BMV 971, eseguito al pianoforte dal Maestro Dennis Ippolito.

Cospicuo, il palmares del film: vincitore del “Golden Rooster & Hundred Flowers Award, i Golden Globe della Cina, nel 2016; del “Best Cinematography” V Open Place International Film Festival nel 2017, Rezekne, Latvia; primo premio “1st Prize Genova Film Festival – Obiettivo Liguria” nel 2016; “IV International Short Film Festival of Cinema and Sea”, Mirleft, Morocco nel 2018; ‘XVII Festival del Cinema Europeo – Premio Emidio Greco’ nel 2016 a Lecce; ‘MedFilm Festival’, nel 2105, a Roma; ‘Berlinale Film Cloud’, nel 2015, a Berlino.

Adel Oberto, dopo aver vissuto e studiato a New York, Genova e Pisa, si è trasferito a Londra, dove si è diplomato in Regia Cinematografica presso la National Film and Television School (NFTS) nel 2012.
Michele Cadei (Bergamo, Italia, 1986) ha studiato scrittura creativa alla Scuola Holden di Torino e si è diplomato in regia presso il Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma.

Regia e sceneggiatura: Adel Oberto e Michele Cadei
Cast: Giuseppe Bencini, Giovanni Buongirolami, Luca Guaschetti
Produzione: Italia, 2015
Durata: 10’

Jean
About Jean
Il pescatore
Il pescatore