Ponente International Film FestivalPonente International Film Festival
Gli occhi del mondo

by Jean

Gli occhi del mondo

La storia è semplice. Racconta della visione di un bambino, dallo sguardo reso neutrale dalla purezza, che vede tutto ciò che lo circonda come qualcosa da scoprire. Ma questo bambino rimane nascosto, e l’apparenza potrebbe ingannare. Chi sarà questa figura? E chi sono le persone che sfilano davanti ai suoi occhi? E cosa rappresenta quel palloncino? Tutto ciò per far capire che davanti a lui siamo tutti uguali, ed è li che si personifica il mondo: io non sono differente da un altro nella realtà che ci circonda, sono sempre io, una persona, capace di grandi cose se lo vuole…

I particolari

Girato su una spiaggia di Arma, il Lido Idelmery, questo corto è il saggio finale del corso di Cinematografia del Teatro del Banchéro di Taggia, a cura dei registi Riccardo di Gerlando e Simone Caridi. Opera prima di una giovanissima e promettente aspirante filmaker, la sedicenne Eleonora Reggiani, che racconta così la sua esperienza: “Il percorso che mi ha portato alla realizzazione de Gli occhi del mondo mi ha fatto crescere molto, e mi ha permesso di conoscere attori meravigliosi, persone con cui ho un contatto ancora adesso. Ho imparato cosa vuol dire dirigere un cast, scrivere una sceneggiatura, e per fortuna ero affiancata da persone più esperte che mi hanno seguita. Per questo progetto, che doveva essere semplice ma diretto, ho scelto come interpreti ragazzi e adulti provenienti da diverse esperienze cinematografiche e teatrali, ma anche persone che si non si erano mai cimentate davanti a una telecamera, risultando comunque molto efficaci. Inoltre, i ragazzi più giovani, anche miei coetanei, hanno fatto amicizia con gli adulti e questo è servito a rendere l’atmosfera sul set meno tesa e quindi a ottenere un lavoro finale migliore. Per me portare a termine questo lavoro è stata la dimostrazione che per fare qualcosa in cui si crede si trova sempre un modo, anche se la strada può sembrare difficile.
Dopo quell’esperienza non ho mai smesso di sognare qualcosa di più grande, e non ho mai smesso di scrivere, soprattutto! Spero di realizzare il mio sogno, un giorno…”.

Regia: Eleonora Reggiani
Cast: Matilde Siri, Edoardo Tomatis, Mauro Arneri
Produzione: Italia, 2016
Durata: 3’

Jean
About Jean
Gli occhi del mondo
Gli occhi del mondo