Ponente International Film FestivalPonente International Film Festival
Genova

by Jean

g e n o v a

Genova è una ragazza francese che scopre l’amore. Lo fa tornando per la prima volta nella città di cui porta il nome, dove è nata vent’anni prima. Orfana dei genitori, in un’estate conosce lo spazio dove si sono amati e dove l’hanno concepita. Alla scoperta dei luoghi e dei colori della Superba, Genova vive un’esperienza dove ogni cosa collima alla perfezione e sembra più vera. L’incontro con Edoardo, primo amore, non fa che dare linfa a questo vortice di sensazioni. E la mette davanti a una scelta difficile: restare nella ritrovata città del suo nome, o tornare in Francia. Qual è la sua casa, ora?

I particolari
Un gruppo di studenti della Civica Scuola di Cinema di Milano ha visitato Genova ed è stato colpo di fulmine. Un amore che si è trasformato in un delicato cortometraggio, ricco di belle immagini e toccanti emozioni, sullo sfondo di una città che non finisce mai di incantare.
Diretto da Michele Cardano, che ha curato anche la splendida fotografia, si basa sulla sceneggiatura firmata da Alessio Rocco e Gloria Mottarelli. Musiche di Dominique Charpentier. Montaggio di Saverio Cappiello. Suono e color grading di Marco Pirondini.

Dopo la laurea in lettere moderne, Michele Cardano si iscrive al corso di regia della Civica Scuola di Cinema di Milano. Il suo primo corto, prodotto con I PAR, dal titolo Trentaquattro metri, uscito su Repubblica TV, è diventato virale a San Valentino nel 2015. Nel 2017 ha diretto il documentario Y selezionato in diversi festival italiani, e lo spot Tutto il resto non è noia, nell’ambito della campagna pubblicitaria Io non me la bevo. Lavora come regista in ambito pubblicitario, per clienti come TIM, Mondadori e Dolce & Gabbana. È nato e vive a Milano.

Regia: Michele Cardano
Cast: Beatrice Caruso e Edoardo Chiappino
Italia, 2016
Durata: 3′

Jean
About Jean
Genova
g e n o v a