Ponente International Film FestivalPonente International Film Festival
Æthere Astra

by Jean

Æthere Astra

In una sera d’estate, apparentemente come molte altre, Chris, un musicista ormai disilluso, cammina verso il solito pub, dove intende ubriacarsi per appannare con l’alcol il rimorso di tutti i progetti sfumati. Ma quella non sarà una notte normale: sta per accadere uno straordinario evento astronomico, la più grande pioggia di stelle cadenti che l’universo abbia mai conosciuto. E la vita di Chris non sarà più la stessa…

I particolari

Difficile non farsi catturare dal fascino misterioso di questo corto, che parla di desideri, ricordi, emozioni… Uno speciale alla TV dedicato a quella che si annuncia come la più grande notte di stelle cadenti che la storia ricordi, dà il la a un racconto che coinvolge più persone all’interno di un pub. Ognuna col suo fardello di memoria e sogni, in un clima di attesa sospesa. Un musicista amareggiato, che pensa al suo primo Natale con la neve. La ragazza che cantava con lui, in un gruppo sciolto prima di pubblicare il primo cd. Le sue amiche. Una coppia di clienti che discute. Un barista appassionato di jazz che sa suonare solo poche note all’armonica e attende la donna della sua vita. Una strana sconosciuta, che sa tante cose. E ricordi e desideri che si intrecciano tra atmosfere soffuse, esterni notte e l’accogliente Arena’s, il locale che raccoglie i personaggi e forse accoglierà il loro nuovo destino… Belle inquadrature, interpreti intensi, fotografia affascinante rendono davvero interessante questo film, scritto e diretto da Jacopo Fontanella. La fotografia è curata da Simone Caridi, che lo ha coprodotto con la sua Skull Joke Production, insieme all’associazione Le ali di Icaro. L’opera è stata selezionata in molti festival, sia italiani che internazionali.

Jacopo Fontanella (classe 1981) è regista e sceneggiatore dal 2004. Nel 2010 entra a far parte dell’Associazione Le ali di Icaro, diventandone dopo poco il responsabile dell’attività cinematografica ed occupandosi della formazione di nuovi ragazzi appassionati di Cinema. Ha diretto vari corti e mediometraggi, tra cui L’uomo più fortunato del mondo (2008), Il Tempo (2013), Ci sono altre cose belle (2014) e il recente Aethere Astra (2018). Ha scritto la sceneggiatura di Turning Point e curato la realizzazione de L’altra parte, progetti collettivi realizzati da Le ali di Icaro. Nel 2012 fonda il gruppo “Wag” e da lì nasce, a partire dal 2013, il Wag Film Festival, di cui cura la Direzione Artistica per 5 edizioni.

Scheda tecnica

Genere: cortometraggio
Regia: Jacopo Fontanella
Cast: Denny Bonicolini, Caterina Nepi, Francesca Ieranò, Gabriele Arena, Barbara Cantelli, Judriva Davidhi, Beatrice Pinciaroli, Lara Chiarabini, Jacopo Parti, Costantino Mugnai, Veronica Grazzini
Fotografia: Simone Caridi
Produzione: Italia – 2018
Durata: 20′

Jean
About Jean
Æthere Astra
Æthere Astra