Ponente International Film FestivalPonente International Film Festival
4 Avril 1968

by Jean

4 Avril 1968

Sabine ha 7 anni e vive con la zia nelle campagne di Guadalupa. Quando, il 4 aprile 1968, lascia la sua casa con addosso il vestito più bello e le trecce ai capelli appena fatte, mai avrebbe dubitato che non sarebbe andata a scuola… infatti, lungo la strada la bimba si addentra nella foresta, dove incontra Akim, un giovane straniero che vive in una capanna. Sono gli anni in cui divampano le proteste delle comunità nere negli Stati Uniti e Sabine si ritrova senza saperlo nel rifugio di due Black Panther.

Il 4 aprile ‘68 è stato un giorno indimenticabile, non solo per gli afroamericani ma anche per quella grande parte di umanità che al sogno di un mondo in pace e senza pregiudizi voleva credere. Resta un punto fermo anche per la piccola Sabine che, in qualche modo, ha la percezione che qualcosa da cui non si torna indietro sia successo. Certo, non dimenticherà quell’avventura, che echeggerà nei suoi desideri e nei suoi sogni avventurosi di bambina.
Il film intreccia con delicatezza, in un quadro d’ambiente di grande fascino visivo, alcuni dei temi fondanti della cultura nera, come l’immigrazione, lo sradicamento culturale, la lotta, la disillusione, fondendoli sapientemente in un racconto di formazione che tocca e fa risuonare le corde del cuore.

Premi
Premio ISMU e Premio MoneyGram per il Miglior Cortometraggio al FCAAAL 2015 (Milano), “perché riesce a parlare della lotta per i diritti civili, in un periodo storico molto complicato, attraverso la storia di una bambina e quindi con uno sguardo poeticamente rivolto verso il futuro. Racconto a un tempo poetico e sociale, riesce a essere anche di grande attualità, visto il riaccendersi delle tensioni razziali negli Stati Uniti in questi mesi, e ci ricorda che l’esperienza di Martin Luther King è sempre viva e necessaria”; Premio della Giuria al Festival Regard du Monde 2015 (Francia); Premio Miglior Cortometraggio al Festival International du Film Insulaire de l’Île de Groix 2015 (Francia).

Regia: Myriam Gharbi
Cast: Anaïs Moffen, Gary Carr, Aude Legastelois
Produzione: Guadalupa/Francia, 2014
Durata: 23’
V.O. in francese con sottotitoli in italiano

Jean
About Jean
4 Avril 1968
4 Avril 1968